4Feste dell’800
3° domenica di Settembre

Ogni 3° domenica di settembre, Modigliana celebra la propria storia mettendo in scena le FESTE DELL’800, manifestazione giunta alla XXVI edizione. 

L’evento intende valorizzare la vicenda pittorica e umana di Silvestro Lega, maestro macchiaiolo a cui sono dedicate mostre, spettacoli e gli attesissimi “tableaux vivants” tratti dalle sue opere e realizzati con il contributo di numerosi figuranti in una ricostruzione minuziosa e fedele. Le FESTE, inoltre, sono volte a promuovere la conoscenza del contesto storico in cui Silvestro Lega si è trovato a operare stimolando l’interesse per un periodo fondamentale per l’Italia e per i suoi protagonisti a cui si deve l’Unità. 

Modigliana si offre così ai visitatori allestendo nelle vie, vicoli, piazze, corti e giardini dislocati nei contesti più suggestivi del paese una narrazione storica dove pittura e performance si sovrappongono e confondono.

Storia, arte e tradizione si trasformano in occasioni di stupore, allegria e divertimento attraverso un programma ricchissimo, in costante evoluzione e crescita, che si occupa di proporre eventi dedicati alla cucina tipica, alle vicende locali, all’incontro e scontro tra garibaldini e austriaci, organizzando giochi d’epoca per i più piccoli, danze in costume, spettacoli musicali, cantastorie, giocoleria.

Le FESTE DELL’800 sono organizzate dal Comune di Modigliana in collaborazione con la Pro loco. Per info: IAT di Modigliana, telefono: + 39 0546 941019, turismo@comune.modigliana.fc.it