1Sangiovese in festa
3° domenica di Aprile

Ogni 3° domenica di aprile, Modigliana celebra la propria cultura enologica con una sagra dedicata al Sangiovese. L’edizione che vedrà la luce nel 2023 sarà la 52^, testimoniando l’attenzione che il territorio dedica da tempo a quello che è il proprio vitigno per eccellenza. 

SANGIOVESE IN FESTA è una manifestazione realizzata allo scopo di promuovere la conoscenza del Sangiovese e delle cantine locali che lo producono. Durante il suo svolgimento è pertanto possibile degustare il vino accompagnandolo ai piatti tipici della tradizione e approfondire la storia di questo vitigno grazie ai momenti di studio dedicati.

Il Sangiovese è anche un’opportunità per Modigliana di raccontarsi e invitare cittadini e visitatori a esplorare il territorio grazie ai molti appuntamenti culturali e di solidarietà che ogni anno arricchiscono il programma della festa. A dare voce e consistenza all’evento sono le 12 cantine che fanno capo al gruppo “Stella dell’Appennino”, un sodalizio nato nel 2017 che punta a valorizzare la produzione “di montagna” dell’Appennino più alto: Agrintesa Soc. Coop. Agr., Castelluccio, La Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Il Pratello, Il Teatro, Lu.Va., Mutiliana, Torre San Martino, Villa Papiano, Menta e Rosmarino.

SANGIOVESE IN FESTA è un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Stella dell’Appennino. Per info: https://www.prolocomodigliana.com/.